Tour Eolo: Tour SICILIA + Isole Eolie

Scopri le meraviglie della Sicilia

 

Tour Eolo : Tour Sicilia e isole Eolie


Un arcipelago famoso in tutto il mondo per la bellezza delle sue acque azzurrissime e per la mondanità delle sue spiagge. Secondo Omero le sette isole Eolie erano non solo la dimora del Dio dei venti Eolo, ma soprattutto un luogo magico del Mediterraneo. L’arcipelago comprende sette atolli (Stromboli, Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi), più una manciata di isolotti e scogli che si estendono al largo della costa di Milazzo in un’area di circa 15 miglia da E a O e 30 miglia da N a S. A prima vista le sette isole tradiscono subito tutte la comune origine vulcanica che da vita a un incantato universo fatto di spiagge di lava nera e splendente ossidiana, terra fertile, colline brulle ed eruzioni laviche improvvise. Sono luoghi bellissimi che trasmettono forti impressioni di potenza della natura e atmosfere vacanziere dolci e rilassanti. Un itinerario fuori dal tempo, tra i paesaggi lunari delle Isole Eolie, deserti di cenere e lava, dai boschi rigogliosi di Salina, alla desolata “Sciara del Fuoco” di Stromboli. Andrete alla scoperta della Sicilia, terra di mille contrasti, seguendo la lenta scia di fumo in vetta all’Etna.

 
 
GIORNO 1 - Arrivo a Palermo, accoglienza dalla nostra guida in aeroporto e transfer per l’hotel in prossimità di Palermo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 2 – Cefalù/Taormina /Etna
Colazione in hotel e partenza per Cefalù. Visita del borgo marinaro, che fa parte del Parco delle Madonie ed è inclusa nel club de I borghi più belli d'Italia, l'associazione dei piccoli centri italiani che si distinguono per la grande rilevanza artistica, culturale e storica, per l'armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. Pranzo libero nella cittadina. Nel pomeriggio partenza per la visita di Taormina, un paradiso per le sue cricche, la sua vegetazione, i suoi giardini, le sue rovine, i cui colori contrastano con il blu del cielo e del mare. Percorrendo questo tratto autostradale non si può fare a meno di ammirare lo splendido panorama della costa tirrenica, possiamo paragonarla ad una strada panoramica di 230 Km ! Viadotti e gallerie attraversano zone montuose dei Nebrodi e dei Peloritani tra paesaggi appenninici, lunghi rettilinei vi faranno apprezzare la vista del Tirreno con le suggestive coste rocciose del palermitano e le lunghe spiagge del messinese. Sistemazione in hotel ai piedi dell’Etna, cena e pernottamento.

Giorno 3 - Etna/Isole Eolie
Colazione in hotel e partenza per l’escursione sull’Etna , una delle più grandi attrazioni turistiche della Sicilia. L’Etna, nominato Mongibello, è uno dei vulcani più attivi al mondo. Il pullman raggiungerà quota 1900 metri, da lì potrete ammirare paesaggi interessanti e i crateri spenti dei monti Silvestri. Possibilità di effettuare l’escursione in cima a 29000 metri (da pagare in loco): con la funivia raggiungerete i 24600 metri, da lì con dei 4X4 raggiungerete quota 2900 e con l’aiuto di una guida alpina potrete ammirare i crateri ancora attivi. Pranzo al Ristorante. Nel pomeriggio partenza per le isole Eolie , ( imbarco da Milazzo per Lipari). Sistemazione in hotel, tempo libero nella cittadina balneare . Cena e pernottamento in hotel.

 
Tour Sicilia Eolie
 
 
 
 
 
Tour Sicilia - Eolie
 
Giorno 4 - Lipari, Panarea e Stromboli
Colazione e Visita guidata di Lipari, pranzo in hotel; nel primo pomeriggio partenza in motonave per Panarea e Stromboli. Arrivo a Panarea per un bagno e visita della baia di Calajunco. Si prosegue verso Stromboli passando fra gli isolotti che circondano la piccola isola e vedremo dal mare la piccola Ginestra. Una volta sull’isola, possibilità di passeggiare curiosando tra i negozi e i magnifici giardini o, fare un bagno, nelle magnifiche acque color cobalto. Al tramonto andremo a visitare lo Strombolicchio un mastodontico scoglio e sosteremo sotto la Sciara , un ripido pendio solcato da torrenti di lava, per assistere dal mare, alle suggestive esplosioni , che questo vulcano ci regala . Cena a bordo con grigliata di pesce. Rientro in hotel a Lipari e pernottamento.

Giorno 5 - Alicudi/Filicudi
Prima colazione. Partenza in motonave per Alicudi, la più selvaggia delle Isole, detta anche l’isola dell’erica. Visita del piccolo borgo di pescatori, tempo e pranzo liberi. Nel primo pomeriggio proseguimento per Filicudi, l’isola delle felci, costeggiando i Faraglioni la Canna, Montenassari e la Grotta del Bue Marino. Rientro A Lipari in hotel e cena.

Giorno 6 – Salina
Colazione in hotel e partenza in motonave per Salina Si costeggia Acquacalda da dove si può ammirare la colata di ossidiana presso Punta Castagna. Da qui rotta verso Salina dove un secondo bagno è previsto nella Baia di Pollara nota per il film "Il Postino" di e con Massimo Troisi. Si prosegue per Malfa, Capo Faro e sosta a Lingua per pranzo libero . Nel pomeriggio si ritorna verso Lipari costeggiando Valle Muria, sosta per il bagno alla spiaggia di Vinci (Grotta degli Angeli, i Faraglioni, Papa Giovanni e la Mubia). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
 
Giorno 7 - Lipari/Palermo/Monreale Colazione in hotel e traghetto per Milazzo, dove ci attenderà il transfer per Palermo. Visita della Cappella Palatina e tour panoramico della Cattedrale. Si prosegue per la visita a piedi della città vecchia tra vicoli e viuzze, ricchi di magnifici edifici bizantini, ed arabo- normanni…dalla “Cala” al Teatro Massimo . Tempo libero per il pranzo e partenza per Monreale. Visita del Duomo uno dei più raffinati edifici del regno arabo-normanno. Tempo libero per gustare una granita siciliana e per ammirare il panorama sulla valle della Conca d’Oro o acquistare qualche souvenir. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8 – Colazione in hotel e transfer per l’Aeroporto.


Partenze previste da: APRILE ad OTTOBRE
7 Notti / 8 Giorni Quota per persona in camera doppia A PARTIRE DA : €. 990,00
Sistemazione in hotel 4 stelle e pensione completa, compresi i pasti in ristorante quando previsti.
Per maggiori informazioni contattare: info@ettoreviaggi.it
 
Vuoi informazioni aggiuntive sull'itinerario ?
Clicca sul pulsante e scopri di più